Marcella Ferrante

Contrattisti

Avvocato cassazionista si laurea in giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto tributario presso la SUN Seconda Università degli Studi di Napoli, XVII ciclo.

Collabora con le cattedre “Diritto Tributario” e “Diritto Processuale tributario” presso la SUN – Facoltà di economia, partecipando alle commissioni di esame. Nell’anno accademico 2011/2012, ha conseguito un contratto per il corso integrativo all’insegnamento di “Diritto Tributario”.

Ha collaborato alla redazione del Piano Strategico Operativo – Linee guida per la pianificazione territoriale regionale programma di mitigazione rischio Vesuvio – art. 2 L.R.2/2003.

Ha svolto attività didattica nell’ambito Master dello sviluppo e della qualità dei servizi per i beni culturali.  Organizzato dal CURE Consorzio Universitario di Ricerche e Formazione nell’ambito del POR Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione 2000/2006.

Ha partecipato, in qualità di docente, a corsi e convegni organizzati da ordini professionali (Ordine dei Commercialisti di Napoli, Fondazione Elio Sticco).

Pubblicazioni

Commento agli artt. 675-687 c.p.c. in CODICE DI PROCEDURA CIVILE COMMENTATO a cura di Comoglio e Vaccarella – UTET. Edizioni II e III (2008 e 2010)

Articolo: “Ancora una ipotesi di condono sul condono” nota a CTR Abruzzo – Pescara sent. N. 28 del 6.3.2008, in Giustizia Tributaria, Fasc. 1 65 e ss anno 2009.

Saggio lungo: “Sovranità fiscale ed integrazione comunitaria” edito in Collana Quaderni di Diritto dell’Economia Facoltà di Economia SUN, Jovene(2006)