Carlo Alessandro Manzo
Docenti e Ricercatori(Napoli 1946) è professore ordinario di Progettazione Architettonica nella Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, dove è stato direttore di dipartimento e coordinatore del dottorato di ricerca. Ha insegnato nella Facoltà di Architettura di Pescara dell’Università “Gabriele D’Annunzio”, e nella Facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata.
Ha lavorato nel campo della progettazione urbana, con particolare attenzione alle tecniche del recupero, alle innovazioni tipologiche dell’abitazione, e ai problemi della urbanizzazione della campagna nei territori del mezzogiorno. Sui risultati di convenzioni e di ricerche PRIN ha pubblicato saggi sulla rigenerazione dell’ housing sociale (in “Secondo Progetto”, 2013), e i volumi “Innesti urbani” (2008) e “Recinti metropolitani-La costruzione della pianura campana” (2012).
Ha partecipato alla ricostruzione delle aree terremotate in Irpinia e Basilicata (Teora, Pescopagano, Potenza) dove ha realizzato edifici per abitazione e spazi pubblici.
Ha progettato e realizzato il Campus Universitario a Chieti e alcuni edifici nel Polo dell’Università della Basilicata a Potenza.
Ha partecipato, da solo o in collaborazione, con progetti e realizzazioni a mostre in Italia e all’estero (tra cui Buenos Ayres, Madrid, Bruxelles, Tokyo, Montreal) e ha pubblicato su numerose riviste di architettura, anche di rilevanza internazionale.