Benecon SCarl

Forma Giuridica: Società consortile a responsabilità limitata

Dimensioni: Organismo di ricerca

L’organismo di ricerca che coordina e gestisce le attività di ricerca del raggruppamento è il “Centro Regionale di Competenza Beni Culturali, Ecologia, Economia per il recupero produttivo, la riconversione Eco-comptibile e il Design di supporto dei sistemi ambientali a valenza culturale – BENECON, Società Consortile a responsabilità limitata” in sigla BENECON SCaRL.

La società non persegue finalità di lucro, è stata costituita per l’attuazione del Centro Regionale di Competenza “BENECON” (Finanziato con la Misura 3.16 POR Campania 2000-2006) ed ha ad oggetto lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo, formazione, consulena e trasferimento tecnologico nel settore della produzione di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all’urbanistica ed alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica ed analisi attraverso una gestione interdisciplinare delle competenze e delle professionalità dei soci  per lo sviluppo applicativo (anche tramite brevetti ed opere di ingegno) di tecniche innovative di indagine, catalogazione, rilievo e progettazione di interventi di restauro, recupero produttivo, riconversione eco-compatibile e valorizzazione di beni architettonici e paesaggistici, pianificazione e monitoraggio di processi complessi di sviluppo e controllo della qualità ambientale anche attraverso la elaborazione di sistemi di certificazione eco-orientati.

Il BENECON ScaRL, promuovendo il diretto coinvolgimento delle imprese nel processo di progettazione e realizzazione dell’innovazione, favorisce ed attua, nelle proprie strutture e con le proprie competenze, la nascita di imprese ad alta intensità di conoscenza (Knowledge based) e di iniziative economiche ad alto contenuto tecnologico.

La struttura operativa – Il Centro BENECON presenta una potenziale dote di più di 250 ricercatori appartenenti ai quattro atenei campani soci della società consortile (Seconda Università di Napoli, Università di Napoli Federico II, Università del Sannio ed Università di Salerno) ed un patrimonio all’avanguardia di attrezzature scientifiche.

Sede Legale: Napoli, via dei Mille, 74

Website: http://www.benecon.it

SinerGIS

Forma Giuridica: Società a Responsabilità Limitata

Dimensioni: Grande Impresa

SINERGIS nasce nel Gennaio 2004 dallo spin-off della Divisione GIS di DELTADATOR S.p.A. di Trento (già DELISA, dal 1 Ottobre 2008 DEDAGROUP S.p.A.).

In data 31 luglio 2009 sono stati completati gli atti amministrativi relativi all’acquisizione della società CORE Soluzioni Informatiche Srl, Via Calzolerie, 2 – 40125 Bologna, che, con atto del 1 Ottobre 2009, è confluita in SINERGIS Srl tramite fusione per incorporazione. In Sinergis sono state trasferite le competenze tecniche, i prodotti software, le risorse umane e quant’altro facente capo a CORE.

Pertanto, a partire dal 1 Novembre 2009, dopo l’espletamento delle previste procedure giuridico – amministrative ed i necessari atti di assenso, autorizzazione e nulla osta, Sinergis è subentrata in qualsiasi atto, obbligo, rapporto giuridico e contrattuale già in capo alla società CORE.

La nuova azienda, con un fatturato di quasi 15 milioni di Euro (2008), è una delle principali GIS companies italiane, operante sia nel mercato della Pubblica Amministrazione sia nel mercato privato: dispone di un organico di circa 150 collaboratori, distribuiti su sette sedi operative – Trento, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Cagliari e Catania – che garantiscono alla clientela un supporto completo.

Sinergis vanta più di 250 clienti attivi, seguiti direttamente su tutto il territorio nazionale.

Sede legale:

 

Unità operativa:

Sede Legale: Gardolo fraz. Trento prov Trento Cap 38100 via Località Palazzine n. civ 120/f; Unità operativa in Napoli prov NA Cap 80143 Centro Direzionale Isoala F12

Website: http://www.sinergis.it/

Assing

Forma Giuridica: Società per Azioni

Dimensioni: Media Impresa

La Assing SpA fondata nei primi anni 70, è società leader in Italia nella fornitura di soluzioni e prodotti ad alta tecnologia per le aziende e istituti di ricerca. Grazie al proprio know-how è in grado di offrire una Soluzione Globale alle diverse richieste del cliente.

La Assing s.p.a. è uno dei più apprezzati partner della ricerca in italia. Ha un capitale sociale di 2.5 milioni di euro, due laboratori di ricerca e sviluppo, uno staff di 100 persone ed un fatturato annuo di circa 24 milioni di euro.

La Assing si rivolge a tutte le realtà dove ci siano attività di ricerca ad alto contenuto tecnologico, in qualità di partner, affiancandole e fornendo tutti i mezzi ed i servizi necessari per lo svolgimento delle attività.

Le competenze vanno dalla progettazione sino alla realizzazione e collaudo di infrastrutture ad elevato contenuto tecnologico; dalla individuazione delle opportune tecniche di analisi sino alla fornitura e utilizzo dei relativi sistemi; dalla consulenza tecnico-scientifica sull’interpretazione dei risultati sino all’organizzazione di corsi di alta formazione. La Società, inoltre, svolge un ruolo attivo nella Ricerca, partecipando a diversi progetti, in ambito nazionale ed internazionale, finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie.

La struttura organizzativa è formata da 4 divisioni principali, ognuna con competenze specifiche: Impianti, Strumenti, Customer Support, ARC (Assing Research  Center).

La complementarietà e l’alta specializzazione delle divisioni ci permette di offrire una soluzione globale nell’ambito della realizzazione di infrastrutture ad alta tecnologia.

Impianti: Formata da una squadra di oltre 20 ingegneri e tecnici, la Divisione impianti offre tutti i servizi ed i prodotti “chiavi in mano” relativi  alla  realizzazione di ambienti a contaminazione controllata (Clean Room) e Sale Prova: dalla consulenza, progettazione e costruzione sino alla gestione e modernizzazione.

Sede Legale: Filiale Avellino: 83030 Prata P.U. (AV) Assing S.p.A. c/o Campus Bull Strada Consortile ASI

Website: http://www.assing-group.it/

Italdata

Forma Giuridica: Società per Azioni

Dimensioni: Media Impresa

L’Italdata SpA è un’azienda attiva nello sviluppo di soluzione nel campo dell’ICT per la mobilty, l’ambiente e la pubblica amministrazione locale. Con sede ad Avellino è stata sino al 30/9/2009 azienda del gruppo Siemens IT solution and Services. Dal 1/10/2009 la Italdata SpA ha variato il suo assetto societario che è passato al gruppo  composto dalla Redifin SpA per il 51% ed alla E-Tekne srl per il 49%.

E’ specializzata nello sviluppo di servizi e soluzioni nelle aree dell’e-Government, dell’e-Learning e  dei servizi avanzati per la mobilità, dove può vantare un ruolo di primo piano sul mercato grazie al riconoscimento dell’attività svolta per lo sviluppo di soluzioni dedicate. L’innovazione è la principale leva sulla quale è stata improntata l’offerta di soluzioni e di servizi Italdata, la quale punta a instaurare con i propri clienti una vera e propria partnership tecnologica e innovativa.

L’offerta Italdata è organizzata per Linee di Business oltre che per mercati. La società propone una gamma di soluzioni e servizi completa, che copre l’intera catena dei servizi IT: dalla consulenza alla progettazione, all’implementazione e integrazione di sistemi per arrivare alla realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche. Inoltre promuove, progetta e implementa soluzioni tagliate su misura dei processi di business e dell’ambiente informatico dei propri clienti.

Nel perseguire la propria missione, Italdata attribuisce un valore strategico alla ricerca a medio e lungo termine in cui è attiva sia attraverso i propri laboratori, sia attraverso numerose collaborazioni con Università ed istituti di ricerca italiani (Salerno, Napoli, Milano, Lecce, Perugia).

Il processo di innovazione tecnologica è, così, costantemente alimentato, garantendo un know-how sempre allineato allo stato dell’arte. In particolare, Italdata collabora stabilmente con Università Italiane nell’ambito di progetti di ricerca  sia in ambito Nazionale che Regionale.

Sede Legale: Avellino, prov (AV) Cap…83100 Centro Direz. Collina Liguorini edif. D.

Website: http://www.italdata.it/

Centro Sviluppo Tecnologie (C.T.S.)

Forma Giuridica: Società a Responsabilità Limitata

Dimensioni: Piccola Impresa

La società, costituita nel 1998, opera nel campo della ricerca industriale e dello sviluppo precompetitivo e sperimentale.

Dispone di uffici e di laboratori (coperti e scoperti) di proprietà

L’attività di servizio in conto terzi, per imprese di livello nazionale (quali ITALCEMENTI, IMPREGILO) o loro consorzi, è fondamentalmente costituita da:

  • progettazione, realizzazione e sperimentazione di modelli, prototipi ed attrezzature, nell’ambito di ricerche su materiali e tecnologie innovativi;
  • applicazioni sperimentali, in laboratorio e in campo, di prodotti innovativi;
  • indagini di mercato;
  • progetti di sviluppo e di marketing integrato di territorio, turismo, beni culturali.

Nell’ambito della ricerca applicata, in particolare, il C.S.T. ha partecipato, in collaborazione con Università ed altri soggetti industriali ad importanti progetti di ricerca afferenti ai Programmi Nazionali di Ricerca ex L. 46/82, tra i quali:

  1. Metodologie e tecnologie per la gestione e fruizione delle zone archeologiche. Cons. CORARC (Ismes e altri) – Resp. Scient.: Prof. P. G. Guzzo
  2. Sistemi avanzati di fruizione delle aree archeologiche in presenza di particolari condizioni di vincolo. Cons. COVAR (Elemond ed altri) – Resp. Scient.: Prof. P. G. Guzzo
  3. Tecniche e prodotti per il consolidamento e la manutenzione in zone archeologiche. Syremont S.p.A. – Resp. Scient: Dott. M. Chiavarini
  4. Metodologie di progetto, tecniche e prodotti per l’adeguamento funzionale di edifici ad uso collettivo. Cons. CORlTECNO (Impregilo, Coopsette) – Resp. Scient: Prof. G. Turchini
  5. Tecniche e materiali atti ad elevare il livello di comfort abitativo e della qualità della vita. Cons. RITED (Icite/Cnr, Ccc, Inso) – Resp. Scient: Prof. V. Esposti
  6. Tecniche e materiali per l’incremento dell’affidabilità e della durabilità delle grandi infrastrutture. Cons. CIDAGI (Italcementi e altri) – Resp. Scient: Prof. R. Turriziani
  1. Metodologie e tecnologie per la gestione e l’attuazione di interventi di recupero e di consolidamento nei centri storici. Cons. CORIRE (C.C.C. ed altri) – Resp. Scient: Prof. M. Vittorini

Sede Legale: Foglianise (BN), Largo Madonnella n. 4

Website:

Mediamobile Italia

Forma Giuridica: Società per Azioni

Dimensioni: Piccola Impresa

Mediamobile Italia SpA è una società per azioni iscritta al registro delle imprese il 18/08/1997. L’oggetto sociale prevede la organizzazione di mezzi e servizi per la ideazione, realizzazione, produzione e diffusione di messaggi e campagne pubblicitarie, inoltre si occupa della progettazione e realizzazione di hardware e software dedicato alla trasmissione di contenuti multimediali, sia a terra che su mezzi in movimento, e dedicato alla pianificazione e controllo di flotte di mezzi pubblici. Le unità che, direttamente o tramite controllate, si riferiscono a Mediamobile Italia sono 38. Mediamobile Italia ha collaborato nella realizzazione di Centrali di Controllo e apparati di bordo per la gestione della flotta delle seguenti aziende di trasporto pubblico: CSTP, CTP, EAV, SITA, TRN (Svizzera), Ceske Budejovice (Repubblica Ceca), così come ha realizzato il sistema di diffusione di filmati multimediali sia a bordo dei 79 treni sia nelle 47 stazioni della nuovissima metropolitana di Dubai inaugurata il 9 settembre 2009.

Mediamobile Italia ha partecipato ai seguenti esperienze nel settore della innovazione, R&S a valere sui finanziamenti regionali, nazionali e/o comunitari:

Progetto STREAM-TP

Progetto GANESH

Sede Legale: Napoli, Centro Direzionale – Is. C2

Website: http://www.mediamobile.it/

Superplastik

Forma Giuridica: Ditta Individuale

Dimensioni: Piccola Impresa

La Super Plastik è una ditta individuale nata nel 1969. Ad oggi, si configura come una PMI con circa 30 dipendenti. L’Azienda, che  si estende su una superficie di mq.5000, nel tempo ha ampliato la sua produzione dalla stampa flessografica all’estrusione.

Al fine di mantenere e migliorare il proprio standard qualitativo e meglio rispondere alle esigenze del mercato, l’Azienda ha provveduto con continuità a dotarsi di impianti sempre più complessi; in particolare:

  • Nell’ estrusione e coestrusione tubolare e nell’estrusione in piano
  • Nella stampa flessografica (fino ad 8 colori)
  • Nell’ accoppiamento a secco (solventless)
  • Nella preparazione delle bobine finite (tagliaribobinatrici)
  • Nell’allestimento delle buste di svariati tipi e modelli
  • Nella realizzazione degli impianti stampa analogici e digitali (fotoincisione)
  • Nella ricerca del controllo e del servizio al cliente

La Superplastik ha attuato negli ultimi una politica aziendale mirata alla crescita competitiva e all’innovazione attraverso programmi di R&S. In particolare, l’Azienda è risultata beneficiaria di un PIA Innovazione bando 2002 presso il Ministero dello Sviluppo economico (Fondi FIT) nonché proponente di un programma di ricerca applicata a valere sulla misura 3.17 della Regione Campania (FESR).

Sede Legale: Pompei (NA) Cap 80045 via e n. civ Casone II trav, 4

Website: http://www.superplastik.it/