Flavia Leone
ContrattistiFlavia Leone: Architetto, Dottore di Ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2005 ha conseguito con successo il Corso di Specializzazione in “Formazione di ricercatori e tecnici specializzati in Rilievo Digitale 3D no Contact e Tecniche di Image Processing di Beni Storico Artistici”, presso la FOX BIT s.r.l. in collaborazione con l’Istituto Centrale del Restauro (ICR), il Ministero dei Beni Culturali e la Prima e la Seconda Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del Corso di Alta Formazione – PON 2000-2006 Asse 3 – Misura 3.1.
Partecipa dal 2005 alle attività di ricerca del Laboratorio di Riuso, Riqualificazione e Manutenzione (LRRM) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con particolare attenzione alle tematiche inerenti il recupero, il riuso e la manutenzione del Patrimonio edilizio.
Vincitrice nel 2008 del Premio “Scrivi il futuro” promosso dall’Assessorato alla Ricerca ed all’Innovazione della Regione Campania e da The European House-Ambrosetti, per i 10 migliori progetti di ricerca applicata all’innovazione tecnico-scientifica nell’ambito tematico “Beni Culturali e turismo”; titolo del progetto “Sistema di monitoraggio e valutazione delle imprese edili per lo sviluppo di un turismo sostenibile nell’Ecomuseo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Gli indicatori di sostenibilità in edilizia (ISE)”.
Ha collaborato con il Centro Qualità di Ateneo (CQA) alle attività di “Supporto alla certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 avente ad oggetto la Progettazione ed erogazione di servizi multidisciplinari di consulenza, ricerca e prova delle attività afferenti ai 4 raggruppamenti tematici del progetto Ce.S.M.A. (Centro Servizi di Misure Avanzate)” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.