INNOVATION AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY FOR INTERNATIONAL DEVELOPMENT – JEAN MONNET SCHOLARSHIP PROGRAMME

Master Science in

INNOVATION AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY FOR INTERNATIONAL DEVELOPMENT – JEAN MONNET SCHOLARSHIP PROGRAMME 

Director of the Master Programme: Prof. Arch. Carmine Gambardella

Master’s student: Bükra Kalayci, Istanbul Technical University, Ph.D. student

Awarded by: Jean Monnet Committee – Ministry for EU Affairs of Turkey

The Jean Monnet Scholarship Programme è un progetto finanziato dall’Unione Europea (UE) e ha l’obiettivo di incrementare il numero di esperti capaci di comprendere la piattaforma comune di diritti e obblighi che vincolano l’insieme degli Stati membri nel contesto europeo. In questo framework i beneficiari delle Jean Monnet fellowships, dopo il loro periodo di formazione in Europa, potranno consentire e facilitare il processo di negoziazione e di ingresso della Turchia nell’UE. Il Ministero per gli Affari Esteri dell’Unione Europea in Turchia gestisce il programma ed è responsabile della sua promozione, dell’assegnazione delle borse di studio, del monitoraggio sullo sviluppo del processo educativo dei borsisti e della creazione di un network fra gli stessi. Il programma è stato avviato nel 1990 ed è uno dei progetti più riusciti e più duraturi nel campo dell’educazione e della ricerca internazionale in Turchia.

Il Master Science intensivo al BENECON in Innovation and Environmental Sustainability for International Development, 120 ECTS credits, si compone di otto moduli: Sustainable Development; Strategic brand management and ethical marketing; Innovation for Sustainability; Industrial Sustainability;Environmental Law; Corporate Social Responsibility and Environmental Management; Cultural, Intangible and Landscape Heritage for sustainable development; Product life cycle assessment and Eco-design approaches.  Ogni modulo di 10 crediti è strutturato in 240 ore così divise: lezioni frontali (80 ore); attività di laboratorio (80 ore); e attività di ricerca (80 ore). Gli studenti hanno quindi la possibilità di utilizzare le innovative strumentazioni tecnologiche del BENECON e confrontarsi con un team pluridisciplinare di docenti ed esperti internazionali negli specifici ambiti di settore.

La vincitrice della Jean Monnet Fellowship Bükra Kalayci, ingegnere tessile e dottoranda di ricerca alla  Istanbul Technical University con cui il BENECON ha siglato un accordo di cooperazione scientifico e culturale, per l’eccellenza del suo curriculum e grazie alla sua esperienza accademica maturata al BENECON, si è aggiudicata una delle 26 borse di studio al mondo ‘Green Talent’ finanziata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica del Governo tedesco. Bükra è stata premiata il 30 ottobre 2015 a Berlino da Wilfried Kraus, Deputy Director General, Directorate Sustainability, Climate, Energy – Federal Ministry of Education and Research – FONA (Research for Sustainable Development). Bükra ha infine discusso il 10 dicembre 2015 la sua tesi di Master al BENECON dal titolo Industrial ecology for EU’s sustainable future: sustainable production and consumption approaches for a green and competitive industry conseguendo la votazione di 110/110 e lode.