9 giugno 2015
Realizzazione dei test funzionali dell’applicazione “Polibio Soundwalk” e riunione con Gruppo Informatica
In data 08/06/2015 nella sede dei laboratori di Frignano si è provveduto alla realizzazione dei primi test funzionali dell’applicazione di fruizione aumentata “Polibio Soundwalk” da parte del Dott. Cristian Fuschetto. Nello specifico sono stati settati e configurati i dispositivi iBeacon per la distribuzione degli oggetti sonori virtuali nello spazio fisico rispettando la scala metrica degli ambienti oggetto della sperimentazione, ovvero l’atrio e la cucina della Domus di Polibio.
A seguito dei test si è provveduto all’arrangiamento dei file di progetto al fine di rendere più fluido il percorso sonoro.
Una ulteriore breve riunione tra il Dott. Giannini e il Dott. Fuschetto sui temi della realtà aumentata e della realtà virtuale ha fatto emergere la eventuale possibilità di scrivere una applicazione 3D che sia una simulazione interattiva nella quale navigando in una ricostruzione di un ambiente dotato di Soundwalk, oltre ad illustrare il funzionamento dell’ applicazione reale, indaghi e simuli la percezione emotiva che potrebbe avere chi utilizza il Soundwalk basando il rendering in real time degli ambienti sul suono generato dal percorso piuttosto che sulla luce.