Antonio Rosato
Docenti e Ricercatori
FORMAZIONE
• anno 2005:
Laurea quinquennale in Ingegneria Meccanica (vecchio ordinamento) conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione finale di 110/110 e lode. Tesi di laurea in Trasmissione del Calore dal titolo: “Effetti Conduttivi sulla Convezione Mista in un Canale Orizzontale con Parete Adiabatica e Mobile”. Relatori della tesi di laurea: Prof. Ing. V. Naso, Prof. Ing. O. Manca, Dott. Ing. A. Andreozzi.
• anno 2006:
Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.
• anno 2006:
Attestato di frequenza al corso di formazione della durata di 120 ore sul tema “Sicurezza del lavoro nei cantieri temporanei e mobili” promosso da Sviluppo & Ambiente s.r.l. in convenzione con la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane e piccole medie imprese Italiane della provincia di Caserta ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 494/96 e successive integrazioni.
• anno 2006:
Attestato di frequenza al corso di formazione della durata di 120 ore per la “Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro” promosso da Sviluppo & Ambiente s.r.l. in convenzione con la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane e piccole medie imprese Italiane della provincia di Caserta ai sensi del D.Lgs. n. 626/94.
• dal 12/06/2006 al 16/06/2006:
Attestato di partecipazione alla seconda edizione del corso “Fundamentals of Microscale Heat Transfer: Boiling, Condensation, Single- and Two-Phase Flows” presso l’Istituto Politecnico Federale di Losanna (Svizzera).
• dal 04/06/2007 al 08/06/2007:
Attestato di partecipazione alla terza edizione del corso “Fundamentals of Microscale Heat Transfer: Boiling, Condensation, Single- and Two-Phase Flows” presso l’Istituto Politecnico Federale di Losanna (Svizzera).
• dal 07/07/2008 al 11/07/2008:
Attestato di partecipazione alla prima edizione della Scuola Estiva della Fisica Tecnica dal titolo “Termofisica dell’Involucro Edilizio” presso l’Università degli Studi del Sannio.
• 30/03/2009:
Titolo di Dottore di Ricerca in “Energetica” (XX ciclo, Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11 Fisica Tecnica Industriale) presso l’Università degli Studi di Palermo. Titolo della tesi di dottorato: “Valutazione sperimentale del coefficiente di scambio termico e del gradiente di pressione durante l’evaporazione dell’R744 e dell’R422D”. Relatori della tesi di dottorato: Prof. Ing. R.M.A. Mastrullo, Prof. Ing. G.P. Vanoli.
L’attività di Dottorando di Ricerca in “Energetica” (XX ciclo, Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11 Fisica Tecnica Industriale) è stata svolta, con borsa di studio, presso il Dipartimento di Energetica TErmofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali (D.E.TE.C.) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Principali attività di ricerca:
– valutazione sperimentale del coefficiente di scambio termico locale e del gradiente di pressione locale durante l’evaporazione in convezione forzata di refrigeranti (R407C, R417A, R134a, R422D, R744) alternativi ai fluidi clorurati al variare delle condizioni operative;
– analisi statistica dei metodi predittivi per il calcolo del coefficiente di scambio termico locale e del gradiente di pressione locale durante l’evaporazione in convezione forzata di refrigeranti (R407C, R417A, R134a, R422D, R744);
– valutazione sperimentale delle prestazioni energetiche di macchine frigorifere di piccola taglia al variare della carica e della collocazione in uso;
– modellazione in regime stazionario e transitorio di macchine frigorifere di piccola taglia nell’ambiente di calcolo scientifico Matlab.
• anno 2006:
Attestato di partecipazione al corso per Dottorandi di Ricerca dal titolo “Thermomechanics of soft matter” tenuto dal prof. G. Marrucci presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
• anno 2007:
Attestato di partecipazione al corso per Dottorandi di Ricerca dal titolo “Incertezza di misura” tenuto dal prof. L. Angrisani presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
• anno 2007:
Attestato di partecipazione al corso per Dottorandi di Ricerca dal titolo “Impianti di Climatizzazione II” tenuto dal prof. M. Cannaviello presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
• anno 2009:
Attestato di partecipazione ai corsi di formazione “Fondamenti di Matlab”, “Matlab per l’elaborazione dati e la visualizzazione” e “Tecniche di programmazione in Matlab” presso la sede di Milano della società “The MathWorks s.r.l.”.
• dal 04/07/2011 al 08/07/2011:
Attestato di partecipazione alla quarta edizione della Scuola Estiva della Fisica Tecnica dal titolo “Ingegneria dell’ambiente confinato – ambiente termico e qualità dell’aria” presso l’Università degli Studi del Sannio.
• dal 15/12/2010 al 2013:
Membro del gruppo di lavoro internazionale “Annex 54 – Integration of Micro-Generation and Related Energy Technologies in Buildings” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, impegnato nell’analisi sperimentale e simulativa di sistemi di micro-cogenerazione e micro-trigenerazione.
• dal 1/04/2014 al 31/03/2015:
Assegnista di ricerca, con borsa di studio, presso il laboratorio “CanmetENERGY – Renewables and Integrated Energy Systems” dell’istituto di ricerca canadese “Natural Resources Canada” della città di Ottawa (Canada). Principali attività di ricerca:
– analisi simulativa di strategie di controllo basate sull’utilizzo di reti neurali artificiali per la gestione ottimizzata di impianti di condizionamento che utilizzano pompe di calore geotermiche e pannelli PVT;
– simulazione dinamica di impianti di condizionamento basati sull’utilizzo di sistemi di accumulo di energia termica stagionali collegati a pannelli solari termici;
– analisi simulativa di impianti di solar cooling basati sull’utilizzo di macchine frigorifere ad assorbimento ed adsorbimento.
PREMI, BORSE DI STUDIO E CONTRATTI
• anno 2005:
Vincitore, con borsa di studio, del concorso bandito dall’Università degli Studi di Palermo per l’ammissione al XX ciclo del Dottorato di Ricerca in “Energetica” (Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/10 Fisica Tecnica Industriale), con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Palermo consorziata con l’Università degli Studi di Cassino, l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
• anno 2006:
Titolare di un incarico di collaborazione per prestazione occasionale per attività di supporto didattico per l’insegnamento universitario di “Energetica” del corso di laurea in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
• anno 2008:
Vincitore di una procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento, mediante stipula di contratto di diritto privato, di n. 1 contratto di collaborazione per prestazione occasionale della durata di 45 giorni con il Dipartimento di Energetica TErmofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali (D.E.TE.C.) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito della “Consulenza Telecom Italia S.p.A.” per la valutazione sperimentale del coefficiente di prestazione di macchine frigorifere sottoposte ad operazioni di retrofit.
• anno 2008:
Titolare di un incarico di collaborazione per prestazione occasionale per attività di tutoraggio sui temi della Fisica Tecnica e della Trasmissione del calore per gli allievi del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli (NA).
• anno 2010:
Vincitore di una procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli (Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11 Fisica Tecnica Ambientale).
• anno 2012:
La pubblicazione:
A. Rosato, S. Sibilio, Calibration and validation of a model for simulating thermal and electric performance of an internal combustion engine-based micro-cogeneration device, Applied Thermal Engineering, Volumi 45-46, Dicembre 2012, Pagine 79-98, Sito:http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1359431112002633, ISSN: 1359-4311
è stata inserita da ScienceDirect nella lista dei migliori 25 lavori pubblicati sulla rivista Applied Thermal Engineering nell’anno 2012.
• anno 2013:
Titolare di un incarico di collaborazione per prestazione occasionale per attività di docenza nell’ambito dell’Azione C3 – Area di intervento: Tecnologia, unità didattica C3.A4.M1.U2., Titolo: Elementi di Fisica Tecnica – del progetto formativo “UNICON – Università della Conoscenza” della Seconda Università degli Studi di Napoli, a valere sul P.O.R. Campania 2007/2013 Asse IV, Capitale umano, Obiettivo specifico i2), Azioni dirette di Lifelong Learning – CUP B25E10000430002.
• anno 2014:
Vincitore del bando del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’affidamento di un incarico di prestazione occasionale nell’ambito del programma relativo al progetto di ricerca “PON01_2864 – FC SMART GEN” per lo svolgimento di attività di docenza sul tema “Microgenerazione e poligenerazione distribuita”.
• anno 2014:
Vincitore di una borsa di studio annuale per lo svolgimento di attività ricerca simulativa e sperimentale sui sistemi di micro-poligenerazione presso il laboratorio “CanmetENERGY – Renewables and Integrated Energy Systems” dell’istituto di ricerca canadese “Natural Resources Canada” della città di Ottawa (Canada) dal 01/04/2014 al 31/03/2015.
• anno 2014:
Vincitore di una procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia mediante chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli – Settore concorsuale 09/C2 (FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE) Settore scientifico disciplinare ING-IND/11 (FISICA TECNICA AMBIENTALE).
• anno 2014:
Vincitore di una Bando di selezione pubblica, per titoli, per la stipula, presso il Centro L.U.P.T., di n. 1 affidamenti d’incarico di Prestazione Professionale, per attività didattica (14 h) da svolgere sul tema degli impianti di climatizzazione e la loro efficienza nell’ambito del Progetto PON Ricerca e Competitività 2007-2013 – S.R.S. – Sottosistema SEM – SMART ENERGY MASTER, Asse II “Sostegno all’Innovazione”, Obiettivo Operativo: “Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e per lo sviluppo della società dell’informazione”, avviso “Smart Cities and Communities and Social Innovation” Decreto Direttoriale n.84/Ric. del 2 marzo 2012, approvato con D.D. 621/Ric. del 8/10/2012, come modificato con successivo D.D.582 del 29/03/2013 – Corso per “ESPERTO NEL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DI ATTREZZATURE SCOLASTICHE”.
• anno 2014:
La pubblicazione:
G. Ciampi, A. Rosato, S. Sibilio, Yearly operation of a building-integrated microcogeneration system in south Italy: energy and economic analyses, International Journal of Low-Carbon Technologies, Pubblicazione online: 20 Ottobre 2013, Pagine 1-16, Sito:http://ijlct.oxfordjournals.org/content/early/2013/10/19/ijlct.ctt074.full?keytype=ref&ijkey=TTqupaz3kN1df3w, Online ISSN: 1748-1325
è stata premiata dal Comitato Esecutivo della rivista scientifica internazionale “International Journal of Low-Carbon Technologies” come miglior lavoro pubblicato sulla rivista International Journal of Low-Carbon Technologies nell’anno 2014.